LA STANZA SEGRETA DELLA FOTOGRAFIA
OPENING 2021-2022
dal 24.10.21
Il Castello di Rivara, diretto da Franz Paludetto dal 1984, riapre con tre nuove mostre e un’installazione permanente realizzate tra gli spazi espositivi museali e quelli del Centro di Documentazione Cartaceo:
Pittura Ambiente I;
Galerie Bruno Bischofberger;
My Moon;
La Stanza Segreta della Fotografia.
L’opening raccoglie il testimone della rassegna annuale Equinozio d’Autunno e ne ricalca in parte alcune delle modalità strutturali, come la fitta chiave di eterogeneità tra ambienti vicini e la dialettica tra opera e struttura. La presenza di questa chiave è qui intesa come un grande ed unico “oggetto” allo stesso tempo sfuggente e tangibile: antistorico, iperdimensionale non misurabile, ma dagli effetti manifesti. Nel moto che va dalla frammentazione al corpus si rivelano le differenze tra le superfici che chiarificano e gli accumuli che – per definizione – nascondono, coprono e generano.
La Stanza Segreta della Fotografia è il blocco visivo prospettico dove pittura e fotografia si incrociano e si confondono attraverso una serie di lavori fotografici di F. Arra, A. Giorgi, A. Lancellotti, C. Rainone, T. Rapisarda, C. Pietroiusti.
La tensione tra visione d’insieme e fruizione degli elementi singoli crea un circuito continuo tra la stanza e il suo dissolvimento nell’architettura.