MY MOON

OPENING 2021-2022
dal 24.10.21

Il Castello di Rivara, diretto da Franz Paludetto dal 1984, riapre con tre nuove mostre e un’installazione permanente realizzate tra gli spazi espositivi museali e quelli del Centro di Documentazione Cartaceo:
Pittura Ambiente I;
Galerie Bruno Bischofberger;
My Moon;
La Stanza Segreta della Fotografia.

L’opening raccoglie il testimone della rassegna annuale Equinozio d’Autunno e ne ricalca in parte alcune delle modalità strutturali, come la fitta chiave di eterogeneità tra ambienti vicini e la dialettica tra opera e struttura. La presenza di questa chiave è qui intesa come un grande ed unico “oggetto” allo stesso tempo sfuggente e tangibile: antistorico, iperdimensionale non misurabile, ma dagli effetti manifesti. Nel moto che va dalla frammentazione al corpus si rivelano le differenze tra le superfici che chiarificano e gli accumuli che – per definizione – nascondono, coprono e generano. 

My Moon di Angelo Candiano è un’installazione permanente di un telescopio rovesciato nella terrazza del Castello Nuovo. Attraverso le lenti dello strumento, privato del suo canonico angolo visuale, si colloca concettualmente una fotografia di un’eclisse di luna del 1988.  L’esposizione fotografica è stata composta in un’unità di tempo molto lunga affinchè la scia luminosa del corpo celeste fosse catturata come una scrittura. Una formula che propone la luna secondo una “figurazione culturale”, che oltrepassa la riproposizione della realtà così com’è. Il capovolgimento e l’interramento di un telescopio galileiano non è affatto un invito a leggere in chiave antiscientifica le tensioni dell’oggi, ma è il capovolgimento di un paradigma visivo da cui partire per leggere oltre la realtà e dentro di essa.

{"slide_to_show":"1","slide_to_scroll":"1","autoplay":"true","autoplay_speed":"6000","fade":"false","speed":"666","arrows":"true","dots":"false","loop":"true","nav_slide_column":"3","rtl":"false"}
Slider Nav Image
© Copyright - Castello di Rivara